Incontro gratuito genitori: indennità di frequenza e DSA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/05/2019
17:00 - 19:00

Luogo
Libreria Erickson

Categorie


Mercoledì 29 Maggio presso la Libreria Erickson in Viale Etiopia 20, 00199 a Roma, terremo un incontro gratuito dedicato ai genitori con figli con Disturbo Specifico di Apprendimento. L’incontro si terrà dalle 17:00 alle 19:00 e parleremo di indennità di frequenza e DSA.

Si parla molto dei diritti in ambito scolastico dei minori con DSA, mentre poco si sa sugli aiuti di tipo economico per sostenere le spese di riabilitazione, potenziamento, metodo di studio, aiuto nei compiti, e così via.

 

COS’E’ L’INDENNITA’ DI FREQUENZA?

L’indennità di frequenza è un diritto previdenziale che può spettare anche a minori con DSA e consiste in un aiuto economico mensile. Viene erogata dall’INPS a seguito di apposita domanda. L’indennità risponde all’esigenza di assicurare la cura, la riabilitazione e l’inserimento sociale dei minori di anni 18 con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età.

Guarda il video di seguito in cui parliamo di Indennità di frequenza e DSA insieme a Christina Bachmann, Psicologa Psicoterapeuta del Centro Risorse Prato.

L’incontro nasce per dare informazioni corrette sui DSA, sui bisogni di questi alunni e sugli aiuti previsti dalla Legge. In particolare, si vuole approfondire quali sono i criteri clinici per richiedere l’indennità di frequenza e quale l’iter da seguire per ottenerla.

Relatori:

Christina Bachmann, Psicologa Psicoterapeuta, Studio Centro Risorse, Prato
Lauro Mengheri, Psicologo Psicoterapeuta, Studio Verbavoglio, Livorno
Simona Rattà, Psicologa Psicoterapeuta, Studio Odipa, Roma
Francesco Chetoni, Avvocato, Studio legale Chetoni-Raffaele
Francesca Raffaele, Avvocato, Studio legale Chetoni-Raffaele

Partecipazione gratuita. E’ gradita prenotazione, inviando mail a segreteria@centrorisorse.net

 

Scarica di seguito la locandina dell’evento: