DOTT.SSA SIMONA RATTÀ

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA ROMA

RESPONSABILE STUDIO ODIPA

Studio ODIPA - Obiettivo Diagnosi e Intervento per l'Apprendimento

 
C’è un solo angolo nell’universo
che puoi esser certo di poter migliorare
e quello sei tu.

Aldous Huxley

Simona Rattà, Psicologa Psicoterapeuta Roma, Responsabile studio ODIPASono Simona Rattà, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento e in EMDR I e II Livello.

Mi occupo principalmente di Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e del benessere nel ciclo di vita nel mio studio privato ODIPA a Roma, di cui sono responsabile.

L’acronimo “ODIPA”, Obiettivo Diagnosi e Intervento per l’Apprendimento, nasce nel 2011, anno in cui, a seguito del mio perfezionamento nella valutazione e trattamento dei Disturbi specifici di apprendimento ho deciso di dare vita ad un progetto di aiuto per i bambini e ragazzi in difficoltà.

 

I MIEI PRINCIPI GUIDA

Tre sono i principi chiave che da sempre animano la mia attività e pratica clinica quotidiana:

  1. Aiutare chi da solo non ce la fa, a farcela.
  2. Favorire qualità e competenza attraverso servizi di aiuto psicologico - psicoterapeutico e un costante aggiornamento scientifico professionale.
  3. Comunicare, divulgare, condividere conoscenze ed esperienze, perché credo fortemente che il nostro processo di apprendimento, di cambiamento e di crescita personale passa attraverso l’arricchirsi nel dialogo l’uno con l’altro.

Fin dall’inizio del mio percorso di studi ho sostenuto che è possibile non smettere di credere nelle proprie risorse, competenze e capacità. Tutti ne abbiamo alcune. Eppure, ci sono dei momenti nella nostra vita, e ancor di più quando stiamo attraversando varie fasi di cambiamento o transizione nel nostro sviluppo, in cui sentiamo il bisogno di acquisire o riconquistare la fiducia e la sicurezza in ciò che siamo, in ciò che facciamo o che potremmo fare.


PERCORSI DI VALUTAZIONE

DIAGNOSI E INTERVENTO IN ETA’ EVOLUTIVA

Con la missione di favorire il benessere, dal 2011 mi occupo di valutazione, diagnosi e intervento dei disturbi specifici di apprendimento, delle difficoltà scolastiche, emotive e comportamentali in età evolutiva e in giovani adulti.

E’ proprio grazie ai miei studi e alla mia pratica clinica sul campo che ho scoperto che a volte, chi non ha trovato amico il suo percorso a scuola, ma lo ha vissuto con difficoltà costanti nell’apprendere, può avere alla base una condizione neuropsicologica che non favorisce l’apprendimento automatico di specifiche abilità scolastiche.

 
 

PERCORSI SULLA GENITORIALITÀ

Ho imparato inoltre negli anni che la serenità di un bambino e di un ragazzo passa soprattutto attraverso la serenità dei suoi genitori. Così, per aiutare al meglio le mamme e i papà che necessitano di indicazioni sulle strategie educative e comunicative efficaci con i propri figli, svolgo percorsi dedicati ai genitori con interventi mirati di Parent Training.

Negli ultimi anni è incrementata la richiesta di aiuto avanzata dagli insegnanti e dai genitori per la gestione di bambini che non rispettano le regole a scuola e a casa, che reagiscono con aggressività o in modo vendicativo, che faticano a relazionarsi e integrarsi positivamente con il gruppo dei pari. Dal momento diagnostico all’intervento, il trattamento integrato, ovvero non mirato solo al bambino, ma all’intero ambiente educante, consente di affrontare al meglio la condizione di disagio e di difficoltà vissuta dall’intero nucleo familiare.


LA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Dal 2018, a seguito della mia specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale, aiuto bambini, adolescenti e adulti a gestire disturbi d’ansia, dell’umore o ad elaborare ed affrontare eventi di vita traumatici e/o legati allo sviluppo. La Psicoterapia consente di poter lavorare su quei processi cognitivi, emotivi e comportamentali per correggere i comportamenti e pensieri disfunzionali.


ASSOCIAZIONI DI CUI FACCIO PARTE

Ad oggi sono membro di diverse associazioni italiane:

  • Dal 2011 sono membro dell'AIRIPA, l'Associazione Italiana di Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento e contribuisco a divulgare informazioni scientifiche riconosciute nel campo per sensibilizzare sulle buone prassi di intervento e potenziamento dei bambini e ragazzi in età scolare.
  • Dal 2018 sono membro dell’associazione nazionale EMDR Italia. EMDR sta per “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” ed è un approccio terapeutico che utilizza i movimenti oculari e altre forme di stimolazione alternata, efficace per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, in particolar modo allo stress traumatico. Approfondisci l'approccio EMDR.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

SUI TEMI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E APPRENDIMENTO

Simona Rattà, Psicologa Psicoterapeuta Roma, Responsabile studio ODIPAOccupandomi principalmente di bambini e ragazzi in difficoltà, mi sono trovata a fronteggiare nel quotidiano molteplici problematiche che riguardano la scuola e l’apprendimento. Molte ore dei bambini e ragazzi sono spese tra i banchi di scuola, compiti, relazioni con i docenti, con i compagni di classe. Non sempre è facile per tutti riuscire ad affrontare con sicurezza, interesse, soddisfazione, armonia il proprio percorso di studi.

Moltissime famiglie sono coinvolte nelle problematiche scolastiche dei propri figli e, sull’altro fronte, gli insegnanti lamentano con grande frequenza difficoltà di apprendimento manifestate dai loro allievi.

Per tali aspetti, una parte importante del mio lavoro è la sensibilizzazione e la divulgazione delle conoscenze scientifiche sui temi di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento.

Dal 2011 sono chiamata come formatore da numerose scuole primarie e secondarie, da enti pubblici e privati, per divulgare conoscenze scientifiche sia su tematiche psicologiche sia come esperta di difficoltà scolastiche, emotive e comportamentali in età evolutiva. Ho insegnato all’Università della Calabria Unical nel Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento per due anni consecutivi e continuo ad insegnare presso scuole di specializzazione in psicoterapia del territorio nazionale. Ho inoltre incontrato e formato negli anni migliaia di docenti nelle scuole d'Italia, genitori, educatori, professionisti e utenti interessati al tema dei DSA, dei Bisogni Educativi Speciali e delle difficoltà scolastiche. Questo mi ha permesso di conoscere tante storie diverse, ma accomunate da uno stesso linguaggio: il desiderio di voler superare quello stato di profondo malessere, per raggiungere un miglior stato di benessere. La conoscenza attraverso la formazione di come poter agire nel quotidiano di fronte a particolari difficoltà contribuisce:

  • a prevenire il rischio di insorgenza di ulteriori problematiche
  • a condividere esperienze e strategie funzionali per far fronte a ciò che determina e mantiene lo stato di disagio.

Dal 2012 ho dato vita al Canale Youtube “ODIPAapprendimento” per ispirare più persone possibili sui contenuti della psicologia e rispondere alle domande che mi vengono più frequentemente poste.

Navigando all’interno di questo sito mi auguro che tu possa trovare alcune delle risposte alle tante domande che cerchi. Ma perché la conoscenza si traduca in un aiuto concreto, sulla pagina dei miei contatti puoi trovare informazioni su come prenotare un nostro primo colloquio o richiedere ulteriori informazioni per intraprendere un percorso psicoterapeutico insieme.

IL MIO PERCORSO DI CRESCITA

PROFESSIONALE E PERSONALE

Nel 2007 conseguo la Laurea in: "Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione" presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una Tesi Sperimentale dal titolo "Differenze culturali nel disegno: un confronto tra bambini italiani ed immigrati nel test della figura umana" (Relatore: Prof.ssa Anna Silvia Bombi)

Nel periodo tra il 2007 e 2010 per titoli e merito di riconoscimento presso la mia università, ho conseguito tre Percorsi Professionalizzanti presso la Facoltà di Psicologica dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in particolare:

  • Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea Specialistica "Psicologia del Benessere nel Corso di Vita".
  • Percorso di Identità Professionale "Il ruolo dello psicologo negli interventi di sostegno a soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: un Percorso di Identità Professionale applicato al contesto scolastico, familiare e dei servizi sul territorio"- (Responsabile Scientifico: Prof.ssa Margherita Orsolini).
  • Percorso Professionalizzante -"Le Competenze dello Psicologo nell’area del Sostegno alla Genitorialità: Metodologie di Enrichment Familiare"- (Responsabile Scientifico: Prof.ssa Ritagrazia Ardone).

Il 12 gennaio 2010 conseguo la Laurea Specialistica in "Psicologia del Benessere nel Corso di Vita" (Classe di Laurea Specialistica n. 58) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una Tesi Sperimentale dal titolo: "Relazioni tra apprendimento di coppie associate, abilità fonologiche e lettura in bambini di scuola primaria" (Relatore: Prof.ssa Teresa Gloria Scalisi), con una votazione di 110/110 e Lode.

Nel 2011 conseguo con il massimo dei voti il Master di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova, con il mio grande mentore, il Prof. Cesare Cornoldi, realizzando una Tesi Sperimentale dal titolo: “Un intervento di potenziamento della Memoria di Lavoro Verbale in bambini di scuola primaria: cambiamenti in prove di Listening Span Test e Span di Cifre Inverso” (Relatore: Prof.ssa Margherita Orsolini)

A luglio 2017 e a gennaio 2018 conseguo il perfezionamento in trattamento E.M.D.R. I e II Livello e divengo membro dell’associazione nazionale EMDR Italia.

L’11 Aprile del 2018 conseguo la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitivo-comportamentale con votazione 110/110 e Lode presso Scuola PTS – Training School con tesi specialistica intitolata: “La dislessia in età adulta e il Disturbo d’ansia sociale. Il Disturbo Oppositivo Provocatorio”.

Tra le mie pubblicazioni scientifiche, un interessante lavoro sperimentale, dal titolo: "Le conoscenze degli insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento" di Antonella Valenti, Simona Rattà, Gianmaria Palumbo pubblicata sulla Rivista: "L'integrazione Scolastica e Sociale", Vol. 14, n.3, settembre 2015, Rivista pedagogico-giuridica per scuole, servizi, associazioni e famiglie - Edizioni Centro Studi Erickson S.P.A.


LA MIA ESPERIENZA LAVORATIVA IN BREVE


  • 2018

    Ho svolto il ruolo di docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva MIND del Centro Clinico Crocetta a Torino sulla psicologia clinica dello sviluppo. Ho svolto il ruolo di docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale di Jesi PTS Training School - nei moduli: "La valutazione e l'intervento in età evolutiva" e "i DSA".
  • Maggio 2016

    Ho iniziato una collaborazione professionale con il canale televisivo "PsyTV", canale 903 di Sky, diventando autrice di video di approfondimento sul tema della Dislessia e dei Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Dal 2014 ad oggi

    Lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta presso lo Studio Professionale ODIPA (Obiettivo Diagnosi e Intervento per l’Apprendimento) in viale Eritrea n. 43 -cap.00199, Roma
  • Anno accademico 2013/2014

    Docente del Master di I Livello in "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento", organizzato dall’Università della Calabria Unical -Direttore Scientifico: Prof.ssa Antonella Valenti
  • Da Febbraio 2012 a Febbraio 2013

    Ho lavorato come Psicologa presso il Centro Clinico Specialistico d’Eccellenza: “La Casa di Don Bosco” (Soverato, CZ)
  • 2012

    Ho svolto il ruolo di Docente presso l’Università della Calabria UNICAL nel Master di II Livello “Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico”, Direttore scientifico del corso Prof.ssa Antonella Valenti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) nell’ambito dei moduli: Diagnosi e Valutazione dei DSA, Storia dei DSA e Legislazione scolastica con relativa progettazione e realizzazione di materiali didattici multimediali per piattaforma e-learning
  • 2012

    Ho partecipato in qualità di Relatore, al XXI Congresso Nazionale AIRIPA-Onlus su “I disturbi dell’apprendimento” tenutosi a Bari, presentando un lavoro di ricerca scientifica intitolato: “Studio Pilota: le conoscenze degli insegnanti in Calabria sui DSA"
  • Dal 2012 ad oggi

    Continuo a svolgere numerose attività di Formazione, Informazione e Sensibilizzazione sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento e delle difficoltà scolastiche in numerose scuole pubbliche e private di primo e secondo grado.
  • Dal 2012

    Gestisco un canale Youtube “ODIPAapprendimento” una pagina Facebook “D.ssa Simona Rattà - ODIPA”, un gruppo Facebook dal nome “Disturbi Specifici di Apprendimento: parliamone insieme” a cui sono iscritti genitori, insegnanti ed educatori per divulgare e confrontarsi sui temi legati alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione.