FORMAZIONE

Studio ODIPA - Obiettivo Diagnosi e Intervento per l'Apprendimento


A volte si dice che lo scopo viene prima dell’interesse. Per me formare e divulgare i temi della psicologia è un interesse alimentato da una passione ben definita, che dà vita tutti i giorni al mio più importante scopo: quello di contribuire alla crescita e al benessere altrui.
La formazione contribuisce a migliorare la vita delle persone, perché aggiunge valore, nuove conoscenze, apertura di prospettive, stimolando, in un processo continuo, la qualità del nostro apprendimento e il nostro continuo processo di cambiamento.


IL MIO PERCORSO: CHE COS'È PER ME LA FORMAZIONE

Ti racconto allora un po’ cosa è per me la formazione e la sensibilizzazione sui temi della psicologia. Per spiegarlo devo ripercorrere la mia storia di vita e alcune tappe fondamentali che hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale.

Il 2012 è stato un anno molto importante per me. Mi ero da poco abilitata alla professione di psicologa nel giugno del 2010 e avevo ultimato, nel 2011, in Master di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Psicologia di Padova con il grade Prof. Cesare Cornoldi. In quel periodo avevo dato avvio sia al mio studio clinico professionale privato che al mio progetto di sensibilizzazione, formazione e informazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento, le difficoltà scolastiche, emotive e del comportamento di bambini e adolescenti. Ho così iniziato la mia esperienza di formazione collaborando a diversi progetti in numerose scuole pubbliche e private di primo e secondo grado del territorio calabrese e del Lazio divulgando i temi a me cari della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Nel 2012 ho partecipato in qualità di Relatore, al XXI Congresso Nazionale AIRIPA-Onlus su “I disturbi dell’apprendimento” tenutosi a Bari, presentando un lavoro di ricerca scientifica intitolato: “Studio Pilota: le conoscenze degli insegnanti in Calabria sui DSA", successivamente pubblicato sulla Rivista pedagogico-giuridica per scuole, servizi, associazioni e famiglie a carattere scientifico della Erickson, dal titolo: "L'integrazione Scolastica e Sociale", Vol. 14, n.3, settembre 2015.

Nel 2012 ho svolto il ruolo di Docente presso l’Università della Calabria UNICAL nel Master di II Livello “Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico”, con il Direttore scientifico del corso, la Prof.ssa Antonella Valenti (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) nell’ambito dei moduli: Diagnosi e Valutazione dei DSA, Storia dei DSA e Legislazione scolastica con relativa progettazione e realizzazione di materiali didattici multimediali per piattaforma e-learning

Nel successivo anno accademico del 2013/2014 ho svolto l’incarico di docente formatore del Master di I Livello in "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento", organizzato dall’Università della Calabria Unical.

Da Maggio 2016 ho iniziato una collaborazione professionale con il canale televisivo "PsyTV", canale 903 di Sky, e sono diventata autrice di video di approfondimento sul tema della Dislessia, dei Disturbi Specifici di Apprendimento e di psicologia dello sviluppo.

Nel 2018 ho svolto il ruolo di docente nella scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale di Jesi, direttore scientifico Marina Lucardi, nell’ambito dei moduli: “L’intervento cognitivo comportamentale in età evolutiva” e i “DSA”.

Ad oggi continuo diversi progetti di formazione partecipando e organizzando seminari, convegni, congressi e a divulgare la psicologia con il mio canale Youtube: “ODIPAapprendimento”.


ALCUNI MIEI PROGETTI DI FORMAZIONE PRESSO UNIVERSITÀ E SCUOLE 


ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI NELLE MIE FORMAZIONI

Nelle formazioni che svolgo per genitori, insegnanti e utenti interessati, gli argomenti trattati riguardano le seguenti tematiche.

  • I prerequisiti dell’apprendimento scolastico.
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Le strategie di comunicazione efficace.
  • Il parent training con i genitori.
  • La psicologia e psicopatologia dello sviluppo.
  • Lo sviluppo delle emozioni.
  • La valutazione psicodiagnostica in età evolutiva.
  • L’intervento cognitivo comportamentale in età evolutiva.
  • Internet addiction e cyberbullismo.
  • Il disturbo di Ansia sociale.

VUOI CONTATTARMI PER UN TUO EVENTO?

Offro a singoli utenti, enti sanitari ed educativi, famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, operatori del settore e utenti interessati a tale ambito, formazione qualificata nell’ambito dei temi della psicologia e dei disturbi del neurosviluppo, delle difficoltà di apprendimento, delle difficoltà scolastiche e di comportamento.

Per l’attivazione di incontri di formazione finanziati da scuole, o richiesti da singole insegnanti, educatori, genitori, utenti interessati al tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento, richiedere il preventivo:

scrivendo alla seguente mail: info@odipa.it

scrivendomi tramite il form dei contatti

oppure contattare il numero: 349-18 54 383