Il mese di settembre esercita un’energia incredibile! Eppure c’è chi non sa in che modi gestire l’ansia a settembre.
Ci sono 1800 cose da fare e 1800 cose da riorganizzare!
(si ok, forse ho esagerato con i numeri, ma come avrai imparato se mi segui da pò, sai che la nostra mente tende a vedere le cose da fare amplificate a mille!)
Settembre è dunque anche un mese stressante.
C’è chi torna a scuola, chi all’università, chi torna al ritmo frenetico del lavoro o della ricerca di un nuovo lavoro.
Stai già pensando a come farai a gestire tutto dopo le distrazioni estive?
A cosa fare per prima cosa?
Come ritornare a dormire sereno e tranquillo?
In che modo puoi affrontare questo mese senza cadere nel vuoto senza paracadute?
Vediamo insieme 5 modi per gestire l’ansia a settembre.
Stop.
Per prima cosa abbassiamo il livello interno di ansia.
Sei d’accordo?
Segui questo breve esercizio iniziale.
Fermati un attimo,
appoggia i piedi al pavimento.
Appoggia delicatamente la tua schiena su un cuscino morbido.
Rilassa la muscolatura del collo, delle spalle.
Lascia morbide le gambe.
Inspira lentamente l’aria dalle narici
ed espira lentamente l’aria dalla bocca.
Ripeti per 3 volte.
Sorridi.
Ora leggi respirando con calma come puoi gestire il “caos”.
Se ti senti nel “caos”, l’ansia ha già preso piede e costruito una scala mobile dentro di te.
Se continui a darle spazio, nutrendola con pensieri sul futuro del tipo: “Mancano solo quattro mesi al 2022! Ho ancora tanto da fare! Non ho combinato niente! Gli altri sono più bravi di me! Io non sono all’altezza…” stai dando altro pane per i denti dell’ansia che mangia felice felicetta. Praticamente la stai alimentando a tal punto da farla diventare sempre più grossa e spaziosa dentro la tua mente.
La ricetta per una dieta sana per abbassare il tuo livello d’ansia a settembre, ti richiede di seguire alla lettera i seguenti due spuntini quotidiani:
1) Smettila di pensare al futuro!
2) Smettila di pensare di non essere all’altezza!
E tutti quegli obiettivi che ci siamo fissati ottimisticamente a gennaio, tutti quei piani che abbiamo fatto? Dove sono finiti quegli obiettivi in questi nove mesi?
Sarò realistica. Perchè voglio allenarti ad essere realistico anche tu.
Se quegli obiettivi non li hai raggiunti, o non hai fatto neanche un piccolo passo per raggiungerli la verità è che: erano obiettivi troppo grandi che ti eri dato.
Accettalo.
Lì per lì non potevi saperlo, ma ora lo sai.
Non ridarti dunque gli stessi obiettivi di gennaio!
Devi ripartire da qualcosa di ancora più piccolo.
Concediti di pensare a un passo ancora più piccolo.
È l’ora di resettare. Di fare una dieta per l’ansia a settembre.
Di pensare più per piccoli passi piuttosto che per passi giganteschi che non ti portano da nessuna parte.
Non trovi che ne potresti davvero beneficiare pensando così?
Bene, arriva la buona notizia.
Settembre può essere un periodo di nuovi inizi anche per te che non hai ancora iniziato. Perchè questo mese ti offre la possibilità di rivedere il primo periodo dell’anno appena trascorso e di dare la priorità a ciò che puoi ottenere nei mesi rimanenti. Ma rimani umile. Ripeti ad alta voce: Partire per piccoli passi.
Puoi rifocalizzare, riprogrammare e reimpostare ciò che puoi fare per un fine anno davvero produttivo. Quanto sarebbe bello raggiungere piccoli obiettivi essenziali e finire l’anno alla grande?
Procurati un calendario di soli quattro mesi (stampalo, tienilo sulla scrivania) e pianifica cosa puoi fare e quando lo puoi fare. Nelle caselle vuote dei giorni scriviti cosa farai, per quanto tempo. Datti delle priorità. Innanzitutto, identifica le cose più importanti da raggiungere. Chiediti quanto segue:
1. Cosa devo fare per completare questo lavoro/attività?
2. Posso suddividere i miei piccoli obiettivi in sotto-obiettivi?
3. Ho bisogno di aiuto da qualcun altro? Da chi?
1. Alcune attività sono correlate?
2. Alcuni lavori/attività dipendono dal completamento di altre?
3. Riesco a identificare le difficoltà che mi portano ad abbandonare le mie attività, in modo da poter pensare a cosa posso fare per ritornare sulla buona strada?
Nota bene: non esagerare con i piani!
Sii realistico su quanto tempo hai. Se sei già impegnato, dove e quando puoi creare del tempo “extra” per altre attività che vorresti fare?
Costruisci qualche slittamento perché la vita fa sempre emergere cose inaspettate. Sii pratico e calcola eventuali imprevisti o arresti nel tuo percorso. Ricorda ad esempio che Dicembre non può essere trattato come un mese tipico a causa di tutte le festività natalizie. Cerca di completare il tuo piano a metà dicembre così che lascerai l’ansia ancora a dieta per un pò.
Modifica quanto suggerito per trovare ciò che funziona meglio per te.
Nessuno è uguale agli altri e nessun suggerimento standard può adattarsi al meglio alla tua storia ed esperienze di vita. I modi per gestire l’ansia a settembre possono variare in base a ciò che non ha funzionato o ha già funzionato per te.
Per prenderti cura di te ricorda che il sonno e lo stress sono notoriamente cattivi compagni da una vita. Quando siamo stressati, spesso dormiamo male e di meno, e quando dormiamo male e di meno, siamo stressati. È estenuante solo a pensarci. Vien da se che diventa davvero difficile gestire l’ansia a settembre se ci stressiamo.
Quando sei sopravvissuto a una giornata stressante, dormire a sufficienza e con una buona qualità può essere un’importante strategia di recupero. La privazione cronica del sonno può interrompere il nostro sistema di risposta allo stress e ridurre la nostra capacità di affrontare i fattori stressanti.
Per combattere il ciclo negativo sonno-stress, migliorare le abitudini igieniche del tuo sonno è un buon inizio.
Stabilisci un programma di sonno e veglia scritto in agenda in modo che il tuo corpo sappia quando è il momento di riposare. Rispetta questo momento sacro di cura di te stesso e rilassati in qualunque modo funzioni meglio per te. Fai un bagno caldo, leggi un libro, fai meditazione, compila un diario serale o prova esercizi di rilassamento.
In ultimo rendi la tua camera un paradiso per dormire. Cerca di rimuovere tutto ciò che non favorisce il sonno, come il disordine, fastidiose fonti di luce, attrezzature per esercizi o oggetti legati al lavoro.
Una mente riposata e ricaricata ti predisporrà a sfruttare al meglio le tue energie e incredibili risorse!
Se ti senti particolarmente bloccato e in ansia in questo periodo di ripresa, può esserti utile questo video in cui vediamo come puoi domare e affrontare le tue paure.
Qualunque cosa ti spaventi, puoi sempre imparare ad affrontarla e superarla!
Per vedere il video, clicca qui.
I momenti peggiori possono essere i migliori
se pensi come sfruttare la tua energia positiva.
Abbiamo detto che Settembre è un mese di nuovi inizi.
E per sfruttare questa forza di cambiamento, è fondamentale scegliere consapevolmente un percorso, stabilire un’intenzione, piccoli obiettivi, sfruttando interamente l’energia che hai dentro.
Perché se non sfrutti questa energia consapevolmente, ritorni a cadere in vecchie abitudini malsane che non ti servono più.
Quindi ti invito a tirare fuori tutta la tua energia positiva, al fine di accogliere internamente tutti i cambiamenti che deciderai di mettere in campo consapevolmente.
Facendo questa scelta consapevole, sarai in grado di mantenere il tuo focus per tutto l’anno. Ognuno di noi conosce le proprie debolezze, oltre che ciò che dobbiamo rafforzare come nostre priorità.
Quindi ascolta te stesso. Stabilisci ciò di cui hai bisogno per sostenere la tua energia e aiutati a crescere con equilibrio durante tutto l’anno.
Ti auguro un autunno super produttivo e pieno di energia!!
Contattami se desideri un percorso per aiutarti ad eccellere in questo autunno!
Richiedi la consulenza o l’inizio di un percorso con me cliccando qui.
Se vuoi ricevere i contenuti EXTRA di approfondimento settimanale iscriviti alla Newsletter gratuita del sabato cliccando qui.