Giochiamo all’Alfa Spinner! Apprendimento della letto-scrittura

Giochiamo all'Alfa Spinner
L’attività che vi propongo l’ho realizzata nei laboratori di potenziamento per aiutare i bambini a sviluppare alcune abilità prerequisite importanti per l’apprendimento della letto-scrittura. In questo ultimo anno molti bambini si sono appassionati ad un gioco che sta diventando una vera e propria moda: il Fidget SpinnerMi sono chiesta, come possiamo usarlo, trasformandolo in una attività di potenziamento?
 
Guarda di seguito il video dimostrativo per realizzare l’attività direttamente a casa con il tuo bambino! 
 
 
 
 

Il Fidget Spinner

Il Fidget Spinner è una sorta di piccola trottola colorata, il cui corpo rotante attraverso una piccola spinta rotatoria permette di farlo ruotare attorno all’asse principale. I bambini sono particolarmente attratti dal movimento ripetitivo e ciclico di questo giocattolo così che ho pensato: perchè non usarlo per imparare le lettere dell’alfabeto e in più ci abbiniamo un gioco per stimolare l’abilità fonologica? Giriamo a turno e proviamo a dire tutte le parole che iniziano con una dato suono.
 
 

Obiettivi generali del gioco

  • Stimolare la riflessione sulle differenze grafiche e visive tra i diversi caratteri alfabetici in stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo.
  • Stimolare la fluidità verbale, fonemica, categoriale e l’abilità di consapevolezza fonologica (trovare tutte le parole che appartengono a una data categoria e che iniziano con quella lettera/o che finiscono con quella lettera).
  • Stimolare il riconoscimento letterale e sonoro, riconoscimento iniziale del suono, segmentazione del primo fonema, recupero rapido della parola dalla memoria.
  • Stimolare la produzione di parole e arricchimento del vocabolario.
  • Stimolare la coordinazione oculo-manuale, fine-motoria con attività di ritaglio e costruzione dei materiali e grafo-motorie.
 

Destinatari

  • Bambini dai 5 ai 7-8 anni, età prescolare o di scuola primaria.
  • Bambini con difficoltà di consapevolezza fonologica, fluenza fonemica e categoriale.
  • Bambini con difficoltà nel riconoscimento visivo di lettere alfabetiche.
 
 

Occorrente

Come prima cosa diamo l’occorrente per realizzare la nostra attività insieme al bambino.
 
Avrai bisogno di:
  • Piatti di carta.
  • Lettere dell’alfabeto stampabili fai da te.
  • Forbici.
  • Colla.
  • Nastro adesivo.
  • Un disegno di un animale, un oggetto, un frutto, o un prestampato su carta che costituirà il nostro puntatore.
  • Il Fidget Spinner.
  • (Opzionale) “un cronometro”.
 

Procedura

Stampate le lettere, i disegni e due fogli per la raccolta dei punti.
 
Dite al bambino che il primo step consisterà nel creare insieme a noi il materiale di gioco, dunque dategli le forbici e chiedetegli di ritagliare le lettere, un animale, un frutto, un oggetto a sua scelta. Stimolatelo chiedendogli di disegnare lui altre cose se quelle proposte non lo entusiasmano.
 
Chiedete al bambino di attaccare le letterine ritagliate intorno al piatto, avendo cura di mettere nella parte superiore tutte le lettere in stampato maiuscolo, e nella fila sotto, tutte le lettere in stampato minuscolo (o in un secondo step le letterine in corsivo, a seconda di cosa volete andare a potenziare).
 
È pertanto possibile utilizzare sia le lettere in stampato maiuscolo nella parte superiore, che quella minuscole o quelle in corsivo, o solo un carattere per volta, a seconda dell’età del bambino.
 
Nella parte centrale del piatto attaccheremo con del nastro adesivo il corpo rotante del nostro Fidget Spinner
Sul nostro spinner chiediamo al bambino di incollare su rispettivi tre puntatori un animale, un oggetto, un frutto a scelta che ha ritagliato.
 
Il nostro materiale è pronto per l’utilizzo, possiamo liberare la nostra creatività e iniziare a giocare insieme
Possiamo fare attività orali o scritte durante il gioco, tenendo presenti quali sono gli obiettivi del nostro potenziamento.

Se vuoi ricevere i materiali stampabili dell’Alfa Spinner e le attività che si possono fare con questo strumento, con in più tantissime altre nuove idee, esercizi, giochi, acquista il video corso completo sui prerequisiti dell’apprendimento! All’interno del corso tanti consigli pratici per potenziare i bambini della scuola dell’infanzia e primaria:

Accedi ora al corso