Quali sono i libri TOP di crescita personale?

Quali sono i migliori libri di crescita personale?

In una delle ultime dirette sulla mia pagina Instagram e Facebook insieme a tanti altri colleghi e persone appassionate di sviluppo personale abbiamo parlato a lungo dei libri che contribuiscono allo sviluppo personale.
Ho così deciso di condividere anche con te alcuni libri di crescita personale che più mi hanno arricchito e ispirato in questi ultimi anni.

Piccola e doverosa premessa.
Chiariamo cosa si intende con il termine “crescita personale“.

La crescita personale è il processo mediante il quale una persona riconosce e sviluppa continuamente se stessa per raggiungere il suo pieno potenziale.

La crescita personale è una parte importante dell’evoluzione, della maturità, del successo e della felicità di una persona.

Può essere intesa come un processo di apprendimento attivo che conduce ad una crescita spirituale, fisica, sociale, morale, valoriale, culturale, che dura tutta la vita e che ti consente di sviluppare nuove competenze e abilità.

Ricorda tuttavia che non può esserci una strategia di crescita universale valida per tutti, poiché ogni persona è un individuo dotato di una propria autenticità ed unicità.

Per tale ragione ogni percorso verso la crescita è un vero e proprio viaggio singolare alla scoperta di sè che puoi compiere anche tu in modo esclusivo.

Spetta ad ognuno di noi decidere quale percorso intraprendere, e puoi farlo ovunque ti trovi, leggendo libri di crescita personale stimolanti, seguendo dei mentori che ti ispirino e lasciandoti guidare da ciò che incontri nel tuo percorso.

Il bello della crescita personale è che le possibilità sono infinite: puoi imparare quanto vuoi nel campo che più ti interessa.
E mentre continui a imparare e a crescere, ti imbarcherai in un percorso straordinario che sarà significativo per tutta la tua vita.

Libri per il tuo miglioramento personale

Ce ne sarebbero tantissimi di libri di crescita personale! Ho scelto di parlarti di 3 libri che fanno parte della mia attuale TOP LIST, certa che offriranno un fruttuoso contributo al tuo viaggio:

1. LA TRAPPOLA DELLA FELICITA’ di Russ Harris
Russ Harris spiega che il modo in cui la maggior parte di noi cerca di trovare la felicità finisce per trovare l’infelicità, sviluppando stress, ansia e depressione.

Questo libro è al primo posto della mia classifica perchè presenta le intuizioni e le tecniche dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) ovvero di una rivoluzionaria psicoterapia basata sulla ricerca della psicologia comportamentale. Chiarendo i tuoi valori e sviluppando la consapevolezza (una tecnica per vivere pienamente il momento presente), l’ACT ti aiuta a sfuggire alla trappola della felicità e trovare la vera soddisfazione nella tua vita. Questo è stato uno dei libri di crescita personale che più mi ha arricchito in assoluto.

2. LE VOSTRE ZONE ERRONEE di Wayne W. Dyer
Non è solo un libro, è una vera e propria guida best-seller che ti invia un messaggio semplice ma profondo: impara ad evitare la trappola del pensiero negativo e padroneggia l’arte dell’autorealizzazione.

L’autorealizzazione è la capacità di superare i limiti psicologici che imponi su te stesso, liberandoti dal passato ed eliminando il senso di colpa per diventare chi e cosa puoi veramente essere. Attraverso questo testo imparerai ad affrontare la negatività e le limitazioni che inibiscono il tuo pieno potenziale. Merita il secondo posto della mia classifica top di libri di crescita personale.

3. SETTE STRATEGIE PER LA RICCHEZZA E LA FELICITA’ di Jim Rohn
Il fallimento è raramente il risultato di qualche evento isolato.
Piuttosto, è una conseguenza di un lungo elenco di piccoli fallimenti accumulati che si verificano come risultato di una disciplina troppo scarsa. 

La disciplina è la chiave principale. Apre le porte alla ricchezza e alla felicità, alla cultura e alla raffinatezza, all’elevata autostima e ai grandi risultati, e ai sentimenti di orgoglio, soddisfazione e successo che l’accompagnano.
Le strategie che possono concretamente alla soddisfazione personale secondo l’autore sono: Sblocca il potere degli obiettivi, Cerca la conoscenza, Impara a cambiare, Controlla le tue finanze, Diventa padrone del tuo tempo, Circondati di vincitori, Impara l’arte di vivere bene.

Altri consigli di lettura per te!

Di seguito condivido la lista di altri libri di crescita personale consigliati su temi molteplici, interessanti e stimolanti.

Lasciati ispirare!

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 

L’ultimo testo come noti è autoreferenziale, ma è stato citato da molte persone che ci hanno fatto i complimenti per la praticità dei contenuti e l’efficacia come guida significativa per lo sviluppo personale!

Questo non fa che rendermi ancora più orgogliosa e fiera dell’incredibile lavoro svolto per realizzarlo.

In conclusione ricorda:
per il miglioramento personale, non è mai troppo tardi, anche se è la prima volta.

Dunque se non hai mai letto libri di crescita personale, direi che adesso è decisamente un buon momento per iniziare a farlo e hai una ricca scelta da cui poter partire.

Rendi la tua vita quello che vuoi che sia per te!

In più se vuoi approfondire i temi della crescita personale ti consiglio di guardare le mie ultime dirette su

Come affrontare i pensieri negativi” e sulla “Comunicazione efficace

 

Infine se ami i contenuti di Psicologia iscriviti alla Newsletter gratuita del sabato.

Ogni settimana nuovi contenuti extra selezionati per te!