Come vincere la paura del giudizio degli altri?

Come vincere la paura del giudizio degli altri?

La paura del giudizio degli altri è quella paura intensa che sperimenti tutte le volte che pensi che qualcuno possa parlare male di te o avercela con te.

Una citazione famosa dice:
Sii curioso e non giudicare – Walt Whitman

Eppure siamo tutti giudicanti.
Sì, anche tu lo sei. Anche io lo sono certamente, molte volte.
Questo fa parte della natura umana. 

Eppure, sebbene sia nella nostra natura giudicare, non penso che ci sia sempre utile. Guardiamo gli altri dall’alto in basso, come se fossimo sempre i migliori tra tutti e questo crea divisione e distacco tra le persone.

Pensaci un attimo: vediamo qualcuno e, in base al suo aspetto o alle sue azioni, lo giudichiamo. Spesso neanche facendo un buon giudizio. Di solito senza nemmeno conoscere la persona. Non ci sforziamo di conoscere chi abbiamo davanti, di capirla, di vedere se il nostro giudizio era giusto oppure no.

 

La paura del giudizio è nella natura umana

Non proviamo questa paura solo con estranei, ma anche e soprattutto con le persone che conosciamo. Ascoltiamo da qualcun altro qualcosa che dicono su di noi e ci preoccupiamo. Se siamo delusi da una persona, pensiamo subito molto male. Giudichiamo a nostra volta, senza capire.
Non cerchiamo di saperne di più. Eppure è solo attraverso la comunicazione che iniziamo a costruire un ponte che avvicina due esseri umani.

La stessa cosa succede al contrario: gli altri che parlano male di noi.
Eppure tutti abbiamo un unico bisogno intrinseco: vogliamo essere apprezzati per i nostri tanti talenti, riconosciuti nella nostra intelligenza, valorizzati per la nostra buona natura, lodati per gli spiccati tratti di personalità. Abbiamo paura di ciò che viene detto di negativo su di noi.

Ma quando iniziamo a fare troppo affidamento su ciò che gli altri pensano di noi e rendiamo la loro opinione fondamentale per la nostra vita, ci mettiamo nei guai. Iniziamo a condizionare le nostre possibilità di successo e ad adattarci alle aspettative degli altri, iniziando un circolo vizioso pericoloso.

Quando cediamo il nostro potere agli altri e permettiamo che le loro impressioni, percezioni e opinioni ci influenzino, perdiamo chi siamo veramente.
L’unica realtà che iniziamo a vedere è come “crediamo che gli altri ci vedano negativamente“.

 

La paura che ti provoca il giudizio

Ammettilo. Ad un certo punto della vita sei stato influenzato da qualcosa che qualcun altro ha detto su di te.
Le parole possono ferire e farci sentire impotenti e vulnerabili.

Col tempo, le parole e le percezioni che le persone hanno di noi possono effettivamente plasmare le nostre convinzioni su noi stessi.
Questo può portare alla paura del giudizio da parte degli altri e violare così tanti aspetti della nostra vita mentre navighiamo attraverso relazioni, lavori, situazioni sociali e persino la cura di noi stessi.

Senza una guida, trovare un modo per superare la paura del giudizio può essere difficile da affrontare.

Così ho pensato di lasciarti 5 riflessioni per avvicinarti al lavoro che puoi iniziare a fare su di te per vincere la paura del giudizio degli altri.
Assicurati di implementare questi step ogni giorno per risultati duraturi nel tempo.


1. Conosci i tuoi punti di forza e i tuoi limiti

Se sai in cosa sei bravo e quali sono le tue attuali difficoltà, è meno probabile che tu sia influenzato dalla paura del giudizio degli altri da ciò che gli altri dicono o pensano di te. Abbi fiducia nelle tue capacità e impara a conoscere senza paura i tuoi difetti meglio di chiunque altro.
Se qualcuno ha qualcosa da dire su di te o si forma un’opinione su di te in base a ciò che pensa, cosa ha a che fare con te? Se puoi diventare veramente consapevole dei tuoi punti di debolezza, delle vulnerabilità e dei tuoi punti di forza, l’impatto dei giudizi e impressioni degli altri sarà per te irrilevante. Si tratta di sfruttare tutte le tue qualità e di riconoscerti che le possiedi. Non permettere a nessuno di spogliarti del tuo carattere e della tua straordinaria individualità.

2. Non lasciare che gli altri definiscano chi sei

Le persone avranno sempre un’opinione su di te. Capire che hanno diritto ai propri pensieri è un passo importante per superare qualsiasi paura di essere giudicati. Se sei fortemente influenzato da ciò che gli altri pensano di te, e hai paura del loro giudizio è tempo di dare un’occhiata alla tua autostima e alla tua sicurezza. Lo so, mi dirai che è roba difficile, eppure una volta che sarai in grado di riconoscerti come persona degna di valore, puoi iniziare a lavorare sulle aree in cui non ti senti soddisfatto per migliorarle.

3. Sii consapevole del tuo critico interiore.

Quella vocina nella tua testa che ti ripete cose negative di te può diventare piuttosto forte e fastidiosa. Riconoscere il tuo critico interiore e qualsiasi pensiero negativo che si insinua è il primo passo per superare la paura del giudizio degli altri, l’auto-sabotaggio e l’insicurezza. In qualità di Psicoterapeuta vedo spesso questi tre circuiti all’azione e tendono ad essere piuttosto limitanti. Conoscere in che modo i tuoi pensieri negativi giocano un ruolo nella tua vita è fondamentale per migliorare le tue convinzioni su te stesso. Una volta che acquisirai dimestichezza nel gestire i tuoi pensieri, puoi iniziare a cambiare il tuo modo di pensare per essere più positivo senza preoccuparti di ciò che gli altri penseranno di te.

4. Renditi una priorità

Permettere al giudizio degli altri di offuscare la tua percezione di te stesso rende loro una priorità e dà loro potere nella tua vita. Se tendi a farlo, fermati.
Sei tu l’esperto della tua vita. Ti conosci meglio di chiunque altro.
Devi fidarti di te stesso e delle tue capacità.

Riconosci ciò in cui sei bravo e non aver paura di ammettere ciò che non sei.
Lascia andare ogni desiderio di essere perfetto. Dai la priorità alle tue esigenze personali e impedisci a qualcun altro di assumere il controllo del modo in cui ti senti.

5. Investi in te stesso

Prenditi del tempo di qualità per lavorare sulle parti della tua vita che desideri migliorare.
Investi nella tua crescita personale e nel tuo benessere.
Fai di più di ciò che ti piace fare. Fai qualcosa per il tuo nutrimento interiore. 
Se stai compiendo i passi necessari per superare le tue sfide personali, la strada da percorrere ti risulterà più facile.

Infine ricorda che …
dovresti vivere la tua vita migliore,
non quella che qualcun altro ha deciso per te!

 

HAI BISOGNO DI AIUTO PER VINCERE LA PAURA DEL GIUDIZIO?

Se vuoi vincere definitivamente questa paura e ritornare a vivere con più serenità la tua vita compila il form per la tua consulenza a questo link.   
 
In più segui le storie quotidiane della mia pagina Instagram e Facebook 
Se vuoi ricevere gli approfondimenti extra iscriviti alla Newsletter gratuita del sabato a questo link.
 
Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche l’articolo del blog “Perchè le persone giudicano?”